Le ciclovie fluviali

  • Fiume ZERO - Km 49 - Risorgive a San Marco di Resana.

  • Fiume DESE - Km 57 - Risorgive Resana

  • Fiume DRAGANZIOLO - Km 21 - risorgive Resana, sfocia sul Marzenego

  • Fiume MARZENEGO - 58 km - Risorgive Resana

  • Fiume MUSON VECCHIO / TAGLIO - Km 40 - Ris. San Martino di L.

  • Rio GALLESELLO - 10 km - Scandolara di Zero B.

  • Rio VERNISE - 5 km - Scandolara di Zero B.

  • Rio STORTO - 13 km - Noale

  • Rio ROVIEGO - km 24,5 - Noale

  • Fiume VANDURA - Km 20,3 - Risorgive San Martino di Lupari

  • Fiume LUSORE - 35,3 km - Risorgive Borgoricco

  • Rio FIUMETTO - 12 km - Salzano

  • Scolo MENEGON - 20,3 km - Campocroce di Mirano

  • Fiume ROGGIA TERGOLINO - 10,3 km - Vigonza

  • Fiume PIONCA - 18 km - Vigonza

  • Fiume TERGOLA - 45 km - Risorgive Cittadella

  • Rio dell'ARZENE/SERRAGLIO - 29 km - Campodarsego (?)

LE TRACCE GPX DEI PERCORSI saranno rese disponibili prossimamente.

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ATTENZIONE:

  • la maggior parte degli argini sono privati e non sempre i proprietari sono favorevoli al passaggio di persone estranee. Abbiate quindi molto rispetto dell'ambiente e delle proprietà private

  • Il consorzio di bonifica effettua due tagli dell'erba all'anno. In certi periodi dell'anno potrebbe risultare difficoltoso il passaggio (maggio-settembre)


I percorsi da noi individuati sono di due tipologie:

1. Quelli denominati “lungo l’argine” sono stati fatti con l’intento di percorrere il più possibile l’argine del fiume anche se non vi è nessun sentiero e sopratutto senza aver verificato se l’argine è interdetto o meno.

Il fondo poco scorrevole ne determina anche la difficoltà di corsa risultando di conseguenza un itinerario di media difficoltà adatto a Mtb o bici gravel.

2. Quelli denominati “lungo le stradine” sono quelli dove si è cercato di evitare tutti gli argini dove ci sono sbarre e/o cartelli di divieto e scegliendo in alternativa le stradine secondarie (asfaltate e/o sterrate) più vicine al corso del fiume. Di conseguenza questo tipo di percorso risulta più scorrevole e fisicamente meno impegnativo.

3. I tratti di collegamento hanno le caratteristiche del secondo gruppo (“lungo stradine”).